LA VOCE ARANCIONE. Il Blog di Matteo Cazzulani

GAS: ROMANIA E MOLDOVA CEMENTANO IL GASDOTTO IASI-UNGHENI

Posted in Guerra del gas by matteocazzulani on July 14, 2013

Il Primo Ministro moldavo, Iurie Leanca, invita il suo collega romeno, Victor Ponta, all’inaugurazione dell’infrastruttura concepita per unificare il sistema di trasporto di energia di Bucarest con quello di Chisinau. La cooperazione tra i due Paesi necessaria per ridurre la dipendenza dalle forniture russe.

L’indipendenza economica come l’indipendenza energetica. Nella giornata di venerdì, 12 Luglio, il Premier moldavo Iurie Leanca ha invitato il Premier romeno, Victor Ponta, e il Commissario UE all’Energia, Gunther Oettinger, all’inaugurazione del Gasdotto Iasi-Ungheni, che avverrà in occasione della Festa dell’Indipendenza della Moldova.

Come riportato da Natural Gas Europe, la conduttura, dalla misura di 43,2 chilometri, unificherà il sistema infrastrutturale energetico moldavo con quello romeno, ed avrà una capacita di 10 Miliardi di metri cubi all’anno di gas.

Il Gasdotto Iasi-Ungheni permette alla Moldova di decrementare la dipendenza dalle forniture di gas dalla Russia, grazie agli approvvigionamenti che perverranno dalla Romania.

Chisinau potrebbe importare lo Shale da Bucarest

La Romania ha avviato lo sfruttamento dei giacimenti di gas naturale e Shale sul suo territorio, ed è tra i primi promotori del progetto AGRI per veicolare gas dall’Azerbaijan in territorio romeno attraverso un trasporto misto nave-gasdotto.

La Moldova, che dipende al 99% dal gas della Russia, ha concordato con la Commissione Europea il congelamento della partnership nella Comunità Energetica Europea -una UE dell’energia di cui fanno parte i Paesi UE, Serbia, Moldova ed Ucraina- per negoziare il rinnovo delle forniture di oro blu russo.

Anche la Moldova, come la Romania, appoggia il progetto AGRI, ed ha visto nella Comunità Energetica Europea la soluzione per decrementare la dipendenza dalle importazioni di gas dalla Russia.

Matteo Cazzulani

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: