LA VOCE ARANCIONE. Il Blog di Matteo Cazzulani

USA: IL KEYSTONE XL SI COLORA DI ARANCIONE

Posted in Guerra del gas by matteocazzulani on April 20, 2013

Manifestazioni a favore dell’oleodotto progettato per veicolare greggio dal Canada agli Stati Uniti meridionali si sono fronteggiate pacificamente in Nebraska. Dipartimento di Stato e Casa Bianca favorevoli all’infrastruttura

Gli arancioni contro i neri per un progetto di importanza strategica per gli approvvigionamenti energetici degli Stati Uniti d’America.

Nella giornata di venerdì, 18 Aprile, nello Stato del Nebraska attivisti favorevoli e contrari alla costruzione dell’oleodotto Keystone XL, vestiti rispettivamente di arancione e nero, hanno manifestato in contemporanea.

Gli arancioni, che hanno adottato il colore del lavoro, hanno sostenuto che la realizzazione del Keystone XL è necessaria per aprire nuove opportunità di impiego.

I neri, contrari al progetto, hanno  supportato la pericolosità dell’impatto ambientale dell’oleodotto.

Le dimostrazioni sono state organizzate a margine della presentazione da parte del Dipartimento di Stato del nuovo progetto del Keystone XL, oleodotto progettato per veicolare greggio dalle raffinerie dello Stato dell’Alberta, in Canada, al Golfo del Messico.

Il Dipartimento di Stato, che ha giurisdizione sul Keystone XL in quanto l’infrastruttura varca i confini nazionali, ha sostenuto l’importanza di realizzare un oleodotto di importanza strategica per gli USA.

Il Dipartimento di Stato ha anche dichiarato che qualora l’oleodotto non sarà costruito, il greggio sarà veicolato per altre infrastrutture come condutture alternative, ferrovia e strada.

L’Agenzia per la Tutela Ambientale ha avviato un’indagine sul Keystone XL, mentre il Presidente, Barack Obama, ha ritenuto necessaria la realizzazione dell’oleodotto secondo la tratta progettata in un’ultima revisione del progetto.

Il Keystone XL ha ottenuto il parere positivo del Senato, che nella sua proposta di budget ha stanziato fondi in sostegno dell’oleodotto con il voto della maggioranza democratica e dell’intera minoranza repubblicana.

Contrari al Keystone XL, che dara realizzato dalla Trans Canada Corporation, alcuni esponenti democratici vicini alle lobby ambientaliste.

Matteo Cazzulani

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: