LA VOCE ARANCIONE. Il Blog di Matteo Cazzulani

GUERRA DEL GAS: AZERBAJDZHAN E TURCHIA NELLA POLITICA ENERGETICA DELL’UNIONE EUROPEA

Posted in Guerra del gas by matteocazzulani on June 9, 2011

Baku trova l’accordo con Ankara per l’invio di oro blu in UE. Continua la corsa al gasdotto più comodo per la Commissione Barroso

I percorsi di Nabucco e Southstream

Un passo in avanti nella politica energetica UE. Nella giornata di martedì, 7 Giugno, l’Azerbajdzhan ha comunicato di avere raggiunto un accordo con la Turchia per il transito del gas diretto nel Vecchio Continente.

Un tassello fondamentale per l’Unione Europea, che ha puntato molto sull’oro blu azero per la propria politica energetica. Nello specifico, la Commissione Barroso, impegnata nell’allentare la dipendenza di Bruxelles dal gas russo, ha individuato nei giacimenti di Baku l’adeguata alternativa.

Ora, da definire resta la strada che trasporterà l’oro blu azero in territorio UE. Il progetto più papabile è il Nabucco: gasdotto concepito sul fondale del mediterraneo dalle compagnie energetiche azera, romena, austriaca, bulgara, e turca, e supportato politicamente dal consorzio AGRI – Azerbajdzhan, Georgia, Ungheria, e Romania.

Il secondo progetto è l’inter connettore ITGI – Turchia-Grecia Italia – supportato economicamente dall’italiana EDISON, dalla greca DESFA, dalla Bulgarian Energy Holding, e politicamente dal governo Turco. Ultima alternativa, la TAP – Trans Adriatic Pipeline – compartecipato dalla norvegese Statoil, dalla tedesca E.On, dall’elvetica EGL, e preferito da Croazia, Bosnia-Erzegovina, ed Albania.

La minaccia russa

Tutte queste infrastrutture sono una risposta al Southstream: gasdotto sul fondale del Mar Nero concepito dal monopolista russo, Gazprom, per bypassare Paesi politicamente ostili, come Moldova, Ucraina, e Romania.

Oltre ai russi, a compartecipare al progetto sono il colosso italiano ENI, le compagnie tedesche RWE e Wintershall, quella francese EDF, e quelle statali di Macedonia, Slovenia, Serbia, e Grecia.

Matteo Cazzulani

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: