LA VOCE ARANCIONE. Il Blog di Matteo Cazzulani

LA LETTONIA HA UN NUOVO PRESIDENTE

Posted in Paesi Baltici by matteocazzulani on June 4, 2011

Andris Berzins, candidato dell’Alleanza dei Verdi e dei Contadini, eletto a Capo della Repubblica Baltica. Il rivale, l’uscente Valdis Zatlers, orientato per un nuovo partito

 

Il presidente lettone, Andris Berzins

Un paperone verde alla guida della Repubblica Baltica. Nella giornata di giovedì, 2 Giugno, il Saejm lettone ha eletto Presidente il candidato dell’Alleanza dei Verdi e dei Contadini, Andris Berzins.

67enne, radio ingegnere ed economista di formazione, è stato Vice-Capo del Consiglio dei Ministri della Lettonia Sovietica. Proprietario di 32 appezzamenti terrieri, il Capo dello Stato lettone è stato Presidente di Unibank, e, dal 2010, Parlamentare.

A consentirgli l’elezione, la promessa di sviluppo di Stato, famiglia, e persona. Tanto gli è bastato per sconfiggere, alla seconda convocazione, il Presidente uscente, Vladis Zatlers. Di orientamento moderato, e supportato dal Primo Ministro, Valdis Dombrovskis, il Capo di Stato emerito si è distinto per una coraggiosa lotta alla corruzione, coronata, lo scorso Primo di Giugno, con la decisione di sciogliere il Parlamento a seguito del veto del Saejm di perquisire l’abitazione di un Parlamentare accusato di frode.

Moderati al contrattacco

Tuttavia, per Zatlers la battaglia potrebbe essere solo all’inizio: forte di un incremento di consensi, in molti esperti non escludono la possibilità che possa formare un proprio Partito, con cui presentarsi alle prossime elezioni parlamentari.

Lecito ricordare che la Lettonia è una Repubblica Parlamentare, in cui, come in Italia, il Presidente è scelto dal Parlamento, con una cadenza, però, di 5 anni.

Matteo Cazzulani

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: