LA VOCE ARANCIONE. Il Blog di Matteo Cazzulani

UCRAINA: JULIJA TYMOSHENKO ACCUSATA DI SCARSA COLLABORAZIONE

Posted in Ukraina by matteocazzulani on April 2, 2011

Secondo la Procura Generale, la Leader dell’Opposizione Democratica sarebbe risultata assente, senza giustificazione, per sei volte agli interrogatori

La leader dell'Opposizione Democratica, Julija Tymoshenko

L’irrefrenabile tentazione della represione del dissenso. Nella giornata di venerdì, Primo di Aprile, la Procura Generale ucraina ha accusato la Leader dell’Opposizione Democratica, Julija Tymoshenko, di scarsa collaborazione nel processo a suo carico.

Nello specifico, l’anima della Rivoluzione Arancione non si sarebbe presentata alla convocazione per gli interrogatori, per sei volte. Senza fornire giustificazioni.

Le perplessità della Comunità Internazionale

Una presa di posizione tanto strana, quanto tempestiva. Solo la scorsa settimana, dopo tre tentativi, effettuati dal Presidente dell’Europarlamento, Jerzy Buzek, Julija Tymoshenko ha ricevuto il permesso di recarsi a Bruxelles, per partecipare al vertice del partito Popolare Europeo.

Accusata di uso improprio dei fondi per il Protocollo di Kyoto alle uscite sociali, ed acquisto irregolare di vaccini ed ambulanze, l’ex-Primo Ministro non solo è sotto processo, ma anche confinata in Patria.

Un’azione politica, secondo la Leader di Bat’kivshchyna — il principale Partito dell’Opposizione Democratica — che ha allarmato non solo il PPE, ma anche Consiglio d’Europa, USA, e principali ONG internazionali.

Diversi i documenti ufficiali, e gli appelli al Presidente ucraino, Viktor Janukovych, affinché quella che appare come una repressione politica sia terminata. Oltre a Julija Tymoshenko, colpiti dalla magistratura è stata anche una decina di esponenti del campo arancione.

Tra essi, l’ex-Ministro degli Interni, Jurij Lucenko, detenuto in isolamento, come un carnefice. L’ex-titolare dell’Economia, Bohdan Danylyshyn è stato riconosciuto perseguitato dalla Repubblica Ceca. Che gli ha concesso Asilo Politico.

Matteo Cazzulani

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: