LA VOCE ARANCIONE. Il Blog di Matteo Cazzulani

GUERRA DEL GAS: ACCORDO RUSSIA-SLOVACCHIA. L’UCRAINA TREMA

Posted in Guerra del gas by matteocazzulani on February 20, 2011

Gazprom si accorda per tre siti di riserva di gas a Bratislava, ed appronta una nuova politica monetaria, basata su rubli e yuan. Protesta Kyiv

Il presidente ucraino, Viktor Janukovych

Ricavi in rubli, prestiti in yuan, e costruzioni nel Centro dell’Europa. Non si è fatta aspettare la reazione del monpolista russo del Gas, Gazprom, all’offensiva dell’Unione Europea per la propria indipendenza energetica dalla Russia.

Come riportato dall’agenzia Ukrinform, il ministro dell’Energia russo, Sergej Shmatko ed il suo collega slovacco, Juraj Mishkovy, hanno progettato la costruzione nel Paese centroeuropeo di tre siti di stoccaggio e riserva di gas.

Infrastrutture che, come illustrato da Gazprom, garantiscono alla Slovacchia non solo sicurezza energetica, ma anche costanti forniture di oro blu dal Mosca, da cui Bratislava dipende al 99%.

Tra gli scontenti, l’Ucraina, che contende alla Slovacchia il ruolo di partner più affidabile nel trasporto dell’oro blu russo agli acquirenti dell’Europa Occidentale.

Come sottolineato dal Vice-Premier ucraino, Serhij Tihipko, uno dei vantaggi di Kyiv è il possesso dei maggiori siti di riserva sotterranei. Il fatto che la Russia abbia optato per la costruzione di nuovi, significa rinunciare al rafforzamento della partnership con l’Ucraina. Tanto sperato dal suo Capo di Stato, Viktor Janukovych.

Niente più euro

Inoltre, all’Ucraina potrebbe spettare un altro svantaggio. Come dichiarato dal Direttore Finanziario di Gazprom, Sergej Kruglov, il monopolista russo ha deciso di rafforzare la propria valuta nazionale,vendendo in rubli, anziché in euro, le proprie obbligazioni a bielorussi ed ucraini.

Nel contempo, la medesima politica di utilizzo di valuta fuori mercato porterà Mosca a prestare yuan a Cina ed altri partner asiatici, con cui i rapporti sono sempre più vivaci.

Matteo Cazzulani

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: